Area Riservata

Case Casali & Ville Frequently asked questions

FAQ - Domande frequenti - Utenti

1. Ho visto un immobile che mi interessa. Come posso contattare l'agenzia?

Nella pagina di descrizione dell'immobile è presente un modulo da compilare per contattare direttamente via e-mail l'agenzia. In alternativa, sempre all'interno della descrizione, troverai il telefono dell'agenzia che propone l'immobile. Il servizio è gratuito e non richiede registrazione.

2. Ho fatto una ricerca, ma non ho trovato l'immobile che cercavo.

Case Casali & Ville dà la possibilità di salvare la propria ricerca e di ricevere una e-mail quando vengono inseriti gli annunci che soddosfano le tue necessità. In alternativa è possibile contattare direttamente un'agenzia presente nella zona (vedi "ricerca agenzia"). Potrai inoltre fissare un appuntamento e chiedere informazioni fiscali sull'immobile.

3. Quando posso avere agevolazioni fiscali sulla prima casa?

Nell'atto di acquisto il compratore deve dichiarare:

- di non essere titolare, esclusivo o in comunione con il coniuge, di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove si trova l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato;

- di non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altra casa di abitazione, acquistata anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l'acquisto della prima casa.

- di impegnarsi a stabilire la residenza entro 18 mesi nel Comune dove è situato l'immobile oggetto dell'acquisto, qualora già non vi risieda.

4. Quando si perdono le agevolazioni fiscali sulla prima casa?

L'acquirente decade dai benefici fiscali fruiti in sede di acquisto dell'immobile acquistato con i benefici prima casa se:

- le dichiarazioni rese nell'atto di acquisto sono false;

- non trasferisce la residenza nel Comune ove è situato l'immobile entro 18 mesi dall'acquisto;

- vende o dona l'abitazione prima che sia decorso il termine di 5 anni dalla data di acquisto, a meno che entro un anno non riacquisti un altro immobile da adibire a propria abitazione principale.

La decadenza dell'agevolazione comporta il recupero della differenza di imposta non versata e degli interessi di mora nonchè l'applicazione di una sanzione pari al 30% dell'imposta stessa.

5. Quali sono i costi e la tassazione per l'acquisto di un immobile?

Per l'acquisto di un immobile si applicano, in generale, I.V.A. e/o Imposta di Registro (a seconda del venditore) e le Imposte Ipotecaria e Catastale.

6. Quali sono le agevolazioni fiscali per la ristrutturazione della prima casa?

Nel corso degli ultimi anni le norme che disciplinano la materia hanno subito diversi aggiornamenti e sostanziali modifiche; tra le novità per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 (data di entrata in vigore del Decreto Legge n° 83/2012) al 30 giugno 2013 spetta una detrazione Irpef del 50% su un limite massimo di spesa di 96.000 euro per unità immobiliare.

7. Per le locazioni immobiliari a cosa serve il deposito cauzionale?

Scopo del deposito cauzionale è quello di garantire al proprietario dell'immobile che ogni obbligazione del condottore venga eseguita, tutelandolo in particolare da:

- eventuali danni arrecati dall'inquilino;

- mancato pagamento del canone.

8. Che cosa è la certificazione energetica degli edifici?

La certificazione energetica degli edifici, è una procedura che consente, attraverso una metodologia di calcolo standardizzata, di classificare un edificio in base alle caratteristiche energetiche che lo contraddistinuono.

Sulla base degli esiti del calcolo, ad ogni edificio viene assegnata una classe energetica (da A+  a G) così da consentire agli utenti finali di effettuare un semplice e rapido confronto con le caratteristiche energetiche di altri edifici certificati.

Un edificio certificato consente all'utente di compiere una scelta "più consapevole" al momento dell'acquisto o affitto di un edificio con l'entrata in vigore del nuovo Decreto Legge 83/2012.

Altre domande e risposte saranno inserite in base alle maggiori richieste che perverranno.

FAQ - Domande frequenti - Agenzie

1. Quanti immobili posso caricare?

Le modalità di caricamento sono evidenziate aprendo l'home page e cliccando su accedi sotta la voce Registrazione clicca qui.

2. Che cosa è Utility?

E' un'opportunità di servizi aggiuntivi per le Agenzie Immobiliari.

3. Come si evidenziano i miei annunci?

Con le tre sezioni di vetrina Visto e Preso (territorialmente da chi apre il sito), Ultimi Annunci e I Più Visti.

4. Come possono essere meglio visionati i miei annunci?

Tramite la ricerca per Regine, Provincia, Comune e Tipologia di Immobile sia sulla sezione Vendita che su quella Affitto.

Ulteriori domande e risposte avranno successiva pubblicazione in riscontro  ad altri quesiti che perverranno.

Case Casali & VilleSocial network

FacebookTwitterGoogle+YouTube

Case Casali & VilleScelti per voi

locker image